Lezioni Chitarra Fingerstyle

Ho iniziato a suonare la chitarra fin da ragazzina. Ci fu un periodo in cui, ancora giovanissima, avrei desiderato tanto migliorare per potermi esprimere al meglio.

Per arricchire l’accompagnamento con arpeggi più interessanti cercavo di imitare alcuni artisti folk e singer-songwriters americani. Ma non avevo nessuna nozione di tecnica fingerstyle e i miei tentativi da autodidatta furono piuttosto scarsi. Al tempo cercai di seguire anche qualche lezione di chitarra ma smisi di frequentarle senza avere imparato granché.

Dopo aver conosciuto Franco si è aperto un mondo. Lui iniziò ad insegnarmi ad usare il basso alternato, combinando diversi arpeggi di traditional fingerpicking per le canzoni folk.

Studiando il metodo Basic fingerstyle Guitar ho migliorato parecchio anche nella lettura dei valori ritmici e delle intavolature. Mi piaceva molto un brano, Our Fire Place.  E’ stato questo a stimolarmi nello studio. Imparare a suonarlo era diventata un’attrazione fatale. Avevo letteralmente saltato tutti gli esercizi ed i brani preliminari per cui lo studio durò un bel po’. Dopodiché cominciai studiare il libro dall’inizio.

Dopo il Basic, volli proseguire il percorso con le accordature aperte.

Ho così iniziato a studiare alcuni brani irlandesi da The South Wind  scoprendo sonorità del tutto nuove, inaspettate, semplicemente fantastiche!

Ora sto lavorando su alcuni arrangiamenti che Franco ha scritto per me su brani che amo e cantare e suonare.

Ho fatto un po’ di strada. Nel frattempo sono felice di dare una mano anche a Franco durante i corsi, quando serve.

Abbiamo un nuovo sito sui corsi di chitarra e la didattica di Franco Morone che vi invito senz’altro a visitare!!

http://www.AcousticGuitarWorkshops.com

 

Annunci