Acoustic Guitar Records

L’Acoustic Guitar Records nasce nel 2009 da un progetto di Franco Morone e Raffaella Luna con l’intento di organizzare corsi e seminari di chitarra fingerstyle, registrazioni e produzioni di CD e libri didattici, direzione e consulenza artistica per eventi di musica tradizionale ed acustica. La sede AGR è considerata da molti un luogo magico per la qualità dei servizi offerti, immerso nella quiete della natura, location ideale per tutta una serie di attività legate al mondo della chitarra acustica.

L’attività didattica di Franco Morone, forte di un’esperienza ultra ventennale, ha acquisito nel tempo prestigio e visibilità dovuta soprattutto ai tanti appassionati che utilizzano i suoi libri ed amano la sua musica. I corsi di Franco sono frequentati da chitarristi provenienti da tutta Europa con vari livelli di esperienza.
Sono diversi i chitarristi che, dopo aver frequentato corsi di perfezionamento con Franco, oggi svolgono attività concertistica e didattica.

Clicca qui per conoscere il calendario dei prossimi eventi

marchio acoustic guitar records definitivoNello studio di registrazione della Acoustic Guitar Records sono nati diversi progetti discografici come: Songs We Love, Canti Lontani nel Tempo, Miles of Blues e Back to my Best ed hanno preso vita raccolte e metodi didattici come: Italian Fingerstyle, Basic Fingersyle, Ten Original Compositions e Fingerstyle Duets. Diversi sono i chitarristi inoltre che hanno utilizzato lo studio di registrazione per dar vita ai loro progetti musicali.

Ospitalità. Gli iscritti ai corsi, oltre alle lezioni di chitarra, prenotano anche vitto ed alloggio. La struttura è dotata di diverse stanze, sia singole che matrimoniali. La presenza di accompagnatori al seguito è ammessa, in fondo alla pagina sono riportate alcune informazioni turistiche relative al territorio circostante.

Raffaella, esperta ed appassionata di cucina, si occupa dell’ospitalità, servendo cibo genuino, fatto con materie prime provenienti prevalentemente dal comprensorio di aziende agricole della Val Musone, privilegiando i coltivatori attenti all’impatto ambientale e alla salute umana. Si preparano marmellate di frutta e torte fatte in casa di irresistibile richiamo. Raffaella durante i seminari di chitarra, offre la possibilità agli accompagnatori di seguire le fasi di preparazione dei piatti che saranno serviti, come un vero e proprio corso di cucina, opzione che dovrà essere richiesta all’atto d’iscrizione al corso di chitarra. E’ disponibile un piccolo ricettario che illustra in dettaglio alcuni dei piatti che sono di solito preparati per l’occasione.

Tramonto AGR by R. Luna

Tramonto AGR, foto di Raffaella Luna

Informazioni turistiche e culturali del territorio.
La AGR ha sede nella collina Monte Torto a Casenuove di Osimo (An) in un casale rurale di fine ‘800 dove si gode di un magnifico panorama collinare e montano: a sud-est si trovano i monti Sibillini, a sud-ovest il San Vicino, monte dell’Appennino umbro-marchigiano situato lungo la linea di confine tra le province di Ancona e Macerata.  Nella parete a sud della collina si estendono vigneti, uliveti ed altre coltivazioni stagionali. In cima al Monte Torto c’è la Cantina omonima, che produce vino e olio delle Marche.

La AGR dista appena 7 km da Osimo, antico borgo rurale situato su di un alto poggio.
Il mare Adriatico si trova a 25 km, con paesaggi mozzafiato come la Riviera del Conero con spiagge rinomate quali Portonovo, Numana e Sirolo.
Fra le varie località circostanti citiamo Loreto, sede della Basilica omonima e meta di pellegrini da tutto il mondo; Recanati, città natale del poeta Giacomo Leopardi, Offagna, uno dei borghi medievali più belli d’Italia, con la Rocca e le sue mura circostanti, Castelfidardo, nota per il Museo della Fisarmonica, con relativo festival che a Settembre ospita musicisti provenienti da tutto il mondo. Più internamente si trovano le Grotte di Frasassi, tra le più belle e maestose d’Europa.

13 thoughts on “Acoustic Guitar Records

  1. Ho partecipato al seminario di Ottobre 2016, volevo partecipare da diversi anni, ma non ho mai potuto fino ad oggi, ed ora dopo aver vissuto questa bellissima esperienza rimpiango di non averlo fatto prima. Franco riesce a stupire anche nei brani che la maggior parte dei musicisti può considerare “banali” o “troppo semplici” rendendoli un vero piacere per l’ascoltatore, e soprattutto è grande fonte di ispirazione.
    La location del corso e la calorosa accoglienza di Franco e Raffaella ha reso tutto ancora più magico.
    Infine non si può non citare l’ottima cucina di Raffaella che oramai è già molto famosa da come si può leggere negli altri commenti 🙂
    Cercherò sicuramente di partecipare di nuovo in futuro ad un altro Workshop.
    Grazie a Franco e Raffaella 🙂

    Mi piace

  2. I attended the Acoustic Guitar Workshop at the end of October 2016 for the first time and it was a unique and unforgettable experience. Great sense of hospitality, kindness, spirit and professionalism are distinctive characters of Raffaella and Franco.

    Guitar seminars, interesting and inspirational, are a wonderful chance get help and advise from a world class and amazingly open-minded guitarist such as Franco.

    Raffaella is an extremely lovely woman, an incredibly talented singer with a sweet and powerful voice. It had the privilege to listen to some of my favourite classics.

    Last but not least, Raffaella’s cuisine is just sublime: a variety of traditional dishes with a touch of fusion style prepared with selected ingredients and genuine dedication.

    I also made a very good friend…little Margot, the sweetest member of the family 🙂

    I enjoyed every minute and I’ll definitely be back. Thanks Raffaella and Franco.

    Liked by 1 persona

  3. Il mio primo seminario di chitarra….mi aspettavo un seminario di chitarra, ma ho trovato molto altro! Riuscire a staccare la mente dal turbinio della mia esistenza pur per soli quattro giorni è stato come vivere in un’altra dimensione riconciliante e rigenerante. Ci sono riusciti, Raffaella e Franco grazie alla loro accoglienza famigliare, al calore umano, all’ambiente fantastico, alla sana, squisita e ormai famosa cucina di Raffaella (e che dire della sua voce, della sua pazienza e adattabilità alle nostre abitudini alimentari) E’ stato bello e arricchente anche scoprire e condividere questo con i mitici “compagni di viaggio” Max, Marco e Massimo.
    Tutto ciò ha deliziosamente accompagnato l’impagabile l’esperienza chitarristica con Franco che senz’altro consiglierò a tutti miei amici appassionati di chitarra e che personalmente cercherò di ripetere in un futuro prossimo. Un aspetto negativo? Nonostante i 90 minuti di corsa quotidiani sulle splendide albeggianti colline marchigiane, ho messo su peso!!! :-))
    grazie di cuore e a presto!

    Michele

    Liked by 1 persona

  4. ho partecipato al workshop del 2 giugno.Grande esperienza immersi nella quiete,nella musica e nelle sane ricette di Raffaella.Ottime conoscenze tra i compagni di corso e grasse suonate fino a notte fonda.Grazie mille Franco,Raffaella,Margot,Giacomo,Paolo,Ugo e Gabriella,
    Consiglio vivamente questa esperienza musicale e umana…..Tornerò

    Un abbraccio Mirko

    Liked by 1 persona

    • Grazie Mirco a te e a tutti quelli che hanno qui condiviso la loro esperienza.

      Anche per noi è stato bello passare questi giorni con tutti voi che avete viaggiato anche molto per raggiungerci, senza sapere cosa in effetti avreste trovato..
      Il cuore pulsante fra la speranza di alimentare l’entusiasmo profondo, sale della vita, attingendo anche fra le cose semplici ma forse anche più efficaci per condividere la vostra passione, guidati dall’esperienza e dal talento di Franco.
      Grazie anche a tutti coloro che hanno voluto ricordare la buona cucina e l’affetto che avete trovato qui da noi, la nostra piccola Margot e Gabriela, l’amica del cuore che offre aiuto e umana simpatia.

      Un abbraccio a te e ad ognuno di voi.

      Raffaella

      Liked by 1 persona

  5. Ho partecipato al corso di giugno di Franco. I suoi workshop sono una grande esperienza, la combinazione di un grande musicista, di una grande cantante e cuoca e di un posto splendido: tutto eccezionale, compresi i compagni di corso.

    Liked by 1 persona

  6. Ho partecipato al workshop di giugno una delle piu belle esperienze che ho potuto vivere immerso nella natura e nella passione di chi come me ama la musica e le cose semplici,ringrazio Franco Morone,un uomo gioioso umile paziente e sempre disponibile e nello stesso un chitarrista incredibile,Raffaella una cantante meravigliosa e una cuoca stratosferica ,i compagni di corso Mirko Ugo Paolo e Margot,grazie a tutti e alla prossima volta,un abbraccio…la musica rende il mondo un posto migliore

    Liked by 1 persona

  7. Ho partecipato ad un workshop tenuto da Franco Morone ad Osimo. Si tratta della seconda volta che prendo parte ad un suo seminario, la prima volta è avvenuto diversi anni fa ed è rimasto un momento indelebile della mia vita professionale e personale. Franco è un musicista dalle qualità esecutive, compositive e didattiche come pochi ho conosciuto in vita mia, davvero il “poeta” della chitarra acustica, che ha dedicato gran parte della vita alla condivisione della sua esperienza con altri musicisti ed allievi che negli anni si sono formati con lui. Un seminario tenuto da lui è un faro ed un momento di riflessione importante nella vita di un musicista e/o di un appassionato della chitarra, che oltre a confrontarsi con la pluriennale esperienza di un insegnante qualificato e paziente come lui, ha la possibilità di conoscere e suonare con altre splendide persone provenienti dai luoghi più disparati. Non sarà un caso che in entrambi i seminari da me frequentati con Franco ho conosciuto sempre gente straordinariamente bella e con cui si sono create delle incredibili sintonie…
    Franco catalizza la bellezza.
    Inoltre nel suo casolare ad Osimo si sta davvero bene, l’esperienza professionale è condita da un’accoglienza più unica che rara dovuta, oltre che a Franco stesso, alla dolcezza e al garbo inesauribile (ma anche alla sua saporita ed attenta cucina!) di Raffaella, che è anche una bravissima cantante e notevole chitarrista!
    Non so quante parole ho speso, ma certamente non sono abbastanza per esprimere la ricchezza che ho ricevuto in quei giorni.
    Approfittate di questi incontri, è impossibile pentirsene!

    Liked by 1 persona

  8. Personalmente l’esperienza dell’estate scorsa mi ha dato una grande spinta motivazionale a proseguire il mio percorso di musicista, ed è stata una grande fonte di ispirazione. Perciò è una esperienza che senz’altro ripeterò e che consiglio a chiunque voglia farsi un bellissimo regalo. Unire il meglio di una accoglienza familiare in una suggestiva casa di campagna dove ogni angolo parla di musica ed armonia, attingere dalla grande esperienza musicale di Franco Morone, vivere per alcuni giorni in compagnia di altri musicisti, come in una piccola famiglia, e alternare seminari collettivi, lezioni individuali e cibi deliziosi e naturali… Non posso che ringraziare Franco e Raffaella per questa iniziativa, e per la semplicità ed il sorriso con cui donano a tutti noi una esperienza così preziosa.

    Liked by 1 persona

  9. Poter godere della cucina di Raffaella,
    della sua dolcezza silenziosa ma avvolgente,
    del suo canto,
    come anche della sua sola semplice compagnia.
    Poter immaginare ( perché l’ambiente accuratamente sonorizzato/insonorizzato fa arrivare poco al di fuori ) le melodie e le tecniche che gli allevi stanno perfezionando con Franco,
    e ascoltarle poi, all’interno di quella meravigliosa cornice marchigiana fatta non solo di paesaggi naturali maestosi, e distese di prati e colli che si perdono nell’orizzonte, ma soprattutto di armonie emotive ed emozioni che risuonano in tutto l’animo…
    è impagabile.

    Ho assaporato ogni attimo trascorso in questo percorso unico accompagnandone il marito, che in realtà, non finirò mai di ringraziare …
    di ringraziare per avermi regalato questi giorni di pace, armonia, disintossicazione cittadina e ….gioia, gioia infinita.

    Maddalena – Pasqua 2016

    Grazie per aver condiviso il vostro angolo di Paradiso, di cui voi due, Raffaella e Franco, ne siete parte integrante.
    Un grazie anche a Gabriela e Margot, due persone, al di fuori del comune, si, esatto, anche Margot, perché non le manca nemmeno la parola, i suoi occhi, parlano per lei…
    Grazie, dal profondo del cuore.

    Liked by 2 people

  10. Ho frequentato anch’ io il workshop di Pasqua 2016 insieme a Mauro e sono d’ accordo con lui.
    Aggiungo che non è affatto necessario andare a lezione negli Stati Uniti o in Irlanda dai famosi Maestri di questo genere musicale. Tra non molto (…se non lo stanno già facendo) verranno loro a perfezionarsi da Franco e Raffaella. Poi, molto probabilmente, non vorranno più andare via.

    Liked by 1 persona

  11. Il seminario ad Osimo é stata una esperienza incredibile.
    Le giornate sono volate seguendo le lezioni private, quelle collettive e preparando i pezzi per il saggio/concerto.
    Raffaella e Franco sono stati davvero unici in quanto ad ospitalità e Margot é (la piccola barboncina) adorabile.
    Bisognerebbe avere più tempo per farne di più di questi seminari!

    Liked by 2 people

  12. Ho seguito il workshop di Pasqua 2016: è stata una bellissima esperienza. Oltre alle dritte di quello che per me è uno fra i migliori compositori per chitarra viventi è stato gratificante incontrare altre persone innamorate come me della chitarra acustica: la passione è una di quelle cose che spartendole si amplificano. Sono tornato a casa determinato a continuare nello studio. Non ultima, si è rivelata una vera sorpresa la cucina di Raffaella. Insomma, grazie a Raffella e Franco per l’ospitalità, la pazienza e la bella location.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...